venerdì 26 gennaio 2007

Aspettative e timori

Raccontate liberamente (in italiano e/o in inglese...o in polacco) i vostri timori, i vostri desideri e le vostre aspettative rispetto all'esperienza di scambio interculturale con gli studenti polacchi.
Potete firmare con il vostro nome e l'iniziale del cognome (es: Chiara P.).

46 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao ciao
Chiara P.

Anonimo ha detto...

Ho sempre più paura di andare in polonia...staccarmi dalla mia famiglia e da i miei amici per 2 settimane sarà dura ma c'é la faremo...
linda t.

Anonimo ha detto...

Sarà sicuramente un'esperienza fuori dal comune che molto probabilmente ci rimarrà impressa.
Sarà interessante e molto molto divertente.Non abbiamo nessuna paura anzi non vediamo l'ora di partire per questa emozionante avventura!!
Ciao MAMMA guarda cm mi diverto!!;)
Emy C. and Jiulius C.

Anonimo ha detto...

polonia....bhè....sarà sicuramente strano lasciare i nostri amici e famigliari per 2 settimane,ma sopravviveremo!!!!=)ci vuole ben altro per scoraggiarci!!!e poi...saremo tutti insieme...
e poi ci sono sempre i telefoni=)grande invenzione...
ciao a tutti
fede=)

Anonimo ha detto...

ma si dai...ci mancheranno la mamma, il papà, la sorella, il fratello, i cugini, gli zii, i nonni, i morosi e chi più ne ha più ne metta!!!
però sarà sicuramente un'esperienza unica...una vera occasione da non perdere!!
ciaoooooooo
ely, maggie, marty d.d.

Anonimo ha detto...

io sto gia pensando alla partenza: il treno che lascia la stazione.. i miei che mi salutano...mamma ho paura che le lacrime non basteranno!!!!!
e se poi non mi trovo bene?! che faccio? mica posso prendere un aereo e tornare a casa!! quante ore passerò al telefono?!
mamma... ci vediamo fra due settimane!!
clau f.

Anonimo ha detto...

un'esperienza unica che sarà sicuramente meravigliosa anche perchè la stiamo vivendo con i nostri amici
Isabel G.

Anonimo ha detto...

non so se vi rendete conto....ma viene anche bozza!!!se ci siamo divertiti in gita a mantova figuratevi per andare in polonia!!!!!!il viaggio sarà divertentissimo!!!!
anche se nnn sembra anche io ho un pò di paura...anzi,tirate via il pò...ma abbiamo 17 anni e siamo in grado di affrontare qualsiasi esperienza=)
gorza ragaaaaaaaa
fede=)

Anonimo ha detto...

ho tanta paura di partire..mi mancheranno i miei!!!
e se poi non riesco a stare per così tanto tempo fuori casa?e se non riesco ad abituarmi ai cambiamenti?di sicuro non posso tornare indietro!!!!..aiuto..
martina c.

Anonimo ha detto...

Allora...diciamo che questa sarà un'esperienza molto ma molto dura perchè staremo x ben 2 SETTIMANE in un posto lontano (senza mamma e papà...) e staremo a contatto con gente di un'altra cultura, che parla un'altra lingua...ma coraggio! Questa è un'esperienza unica, e proprio per questo vale la pena di essere vissuta...
Ciao a tutti!!:)
Marty d.d.

Anonimo ha detto...

lasciando stare la partenza e la "vacanza"... come sarà quando saranno loro a venire qui in Italia, ad essere ospitati da noi?! se non si trovano bene io come faccio a non metterlo ancora più a disagio?
e con i miei?! figurarsi... in inglese sono poco comprensibili anche quando dicono "hello"!... immaginiamoci se provano a parlare in polacco!
ma d'altronde... anche a gesti ci si può intendere! inventeremo un nuovo linguaggio universale per comunicare in famiglia!!!forza raga siamo fortissimi!!!
clau f. (la nostra socratica by Sma e Alessia R.)

Anonimo ha detto...

non vedo l'ora di fare questo viaggio...non sono mai andata all'estero e per di piu' da sola...sicuramente mi mancherà la mia famiglia..ma insieme ce la faremo...
iniziamo il conto alla rovescia..!!!!!
silvia p.

Anonimo ha detto...

dai ragazzi siamo una classe unita...tanto almeno alcuni pomeriggi e i sabati sera staremo tutti insieme...senza genitori che ci danno coprifuoco....hi hi grazie al cielo la giustizia è arrivata!!!!dai c'è la faremo!!!
linda t.

Anonimo ha detto...

Sinceramente scrivendo, siamo molto entusiasti di questa esperienza!! Siamo convinti che ci divertiremo molto e passeranno molto in fretta queste 2 SETTIMANE. Bhe sicuramente sentiremo molto la mancanza dei nostri amici e amiche (e per qualcuno il ragazzo o la ragazza)ma siamo forti e c'e la faremo!!
vanny e bebo

Anonimo ha detto...

Ehi raga,ora mai il 10 aprile è vicino e la tensione aumenta insieme all'entusiasmo,essendo una classe abbastanza unita vedrete che da questa esperienza trarremo una delle tante avventure della 1^DS iniziata nel 2004 indimenticabile!!
vanny

Anonimo ha detto...

Ehi raga,ora mai il 10 aprile è vicino e la tensione aumenta insieme all'entusiasmo,essendo una classe abbastanza unita vedrete che da questa esperienza trarremo una delle tante avventure della 1^DS iniziata nel 2004 indimenticabile!!
vanny

Anonimo ha detto...

Heylà!A leggere tutte queste belle cose sembra ke le paure e le aspettative siano le stesse...Personalmente,spero ke sia un modo come un altro x metterci in gioco...magari senza l'aiuto degli altri...però,sinceramente,trovo NOIOSISSIME le cose ke abbiamo organizzato x loro...qnd verranno a trovarci...no?Io la penso così...ciao fioi...Mariù...=]

Anonimo ha detto...

Heylà!Ma qnt belle cose avete scritto...sembra ke le aspettative e le paure siano le stesse...Credo sia un modo come un altro x metterci in gioco...senza avere i nostri genitori ke ci risolvono i problemi...Comunque,sinceramente,trovo NOIOSISSIME alcuni programmi ke abbiamo scelto per i nostri ospiti...vabbè,io la penso così...ciao fioi...Mariù...

Anonimo ha detto...

...State tranquille/i:esperienze così non capiteranno mai più, quindi, valigia in mano e si parte...arrichite più possibile il vostro bagaglio di esperienze. Per alcuni sarà la prima, per altri no, ma vi servirà! elisa

Anonimo ha detto...

Heylà!S dai...sarà una bella esperienza,c divertiremo,loro (spero)s divertiranno e k può mai dirlo...magari impariamo a cavarcela da soli...Mariù...

Anonimo ha detto...

beh devo dire che dopo la videoconferenza di ieri la preoccupazione per come ci si capirà lì in polonia è aumentata giusto un pochettino!!!!
ma si dai...siamo brave...ce la faremo...ce lo stiamo dicendo su tutti i messaggi del blog...quindi o è proprio vero...o è solo autoconvincimento!!!...ma no dai..diciamo che sono vere tutte e due le opzioni!!! =0)
ciao terzidiessesi...=0)
maggie

Anonimo ha detto...

non vediamo l'ora di andare in polonia perchè i nostri partner ci sembrano molto simpatici e soprattutto per visitare posti nuovi(...... :)) e gente di una cultura diversa..
alessia b. e genny p.

Anonimo ha detto...

Dopo la videoconferenza con i partner polacchi, penso che le nostre preoccupazioni, paure, angosce, siano diminuite e ci sia più convinzione, anche da parte mia..vedere anche come loro si sono rapportati,(anche se era difficile parlare), ci ha aperto alla convinzione di parteciparvi! penso si sia potuta vedere la cura da parte dei prof di renderci partecipi in prima persono!

Anonimo ha detto...

beh dopo la videoconferenza di ieri bisogna dire che siamo messi proprio bene con l'inglese...ma si dai...sono sicura che ce la faremo perchè siamo delle e dei terzidiessesi...quindi non possiamo non farcela!!!
vabbè raga...ormai siamo pronti per partire...polonia stiamo arrivandoooooooo!!!!!
ciao ciao =0)
maggie

Anonimo ha detto...

ciao raga.. senza pensare solo alle preoccupazioni , pensiamo agli aspetti positivi altrimenti diventa difficile affrontare un ' esperienza importante e forte come questa..!! Concentriamoci di più a pensare ai nuovi posti che vedremo , alle persone che incontreremo e chi più ne ha , più ne metta...Facciamoci corraggio!! Tutti insime c 'è la potremo fare..!!
Elisa C.

Anonimo ha detto...

bè la videoconferenza di ieri è stata bella...eravamo tutti un pò emozionati..e poi non sapevamo cosa dirli..comunque era la prima se ne faremo delle altre sicuramente andrà meglio...almeno lo spero..ormai la polonia è sempre piu' vicina..
silvia p.

Anonimo ha detto...

ciao,questa esp sara bellissima anche se,sinceramente ,nn è k la polonia mi ispiri più di tanto,magari se avesssimo scielto quacosa di più....di più...come dire....turistico avrei uno slancio in più,però nn posso dire niente xke cmq nn ho mai visto la polonia.......
e allora.....via in polonia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

la video conferenza a mio parere è servita molto!!! è stato un modo per fare una prima simulazione di quando incontreremo la prima volta i parter polacchi...non sapevamo cosa dire...eramo impacciati da morire...ma supereremo questi piccole emozioni e riusciremo a interagire completamente con loro!!!!
linda t.

Anonimo ha detto...

ciaoooooo!
fra meno di 2 mesi si parte!!!
sarà una bellissima esperienza...di sicuro ci mancheranno tante cose..però dai...siam tutti insieme e ci divertiremo tantissimo!!!! e avremo un sacco di nuovi friends!!!
(opera di autoconvincimento!)
martina c.

Anonimo ha detto...

Ciao!! io ho paura di non riuscire a comunicare in inglese...mi sa che frugherò il dizionario...beh,dai..noi siamo ITALIANI e ce la faremo lo stesso GESTICOLANDO!!!!!
Marty dd

Anonimo ha detto...

ragazzi!!! il fatidico giorno si sta avvicinando sempre di più!!!!
dai forza...vedrete che ce la faremo...credo..anzi sono sicura che sarà difficile dimenticare questa esperienza!!! un saluto a tutti...ciaoooo..e...polonia we're coming!!!
margherita...=0)

Anonimo ha detto...

la mia paura piu' grande è il cibo... tutto il resto non mi fa così paura...rachele B.

Anonimo ha detto...

ke bello!!!penso sia un'esperienza da non perdere, perchè tutto può portare a conoscere cose nuove ke si possono conoscere e apprezzare solo viaggiando soprattutto non bisogna partire con pregiudizi perchè portano solo negatività...penso ke molte cose prima di parlare e dare un giudizio si debbano provare...quindi evviva partiamo nella speranza di superare in meglio le nostre aspettative e senza preoccuparci troppo di cose ke magari non sussistono nella permanenza in polonia...baci...ciao raga...
Miry N.

Anonimo ha detto...

ciao..dai ragazze/i (perché sennó dopo si offendono)..pensiamo al famosissimo "teorema di Thomas" della prof Milan..quindi se noi ci ripetiamo che questa sará una bella esperienza alla fine lo diventerá..e poi,ripetendo quello che abbiamo detto in molti,siamo tutte/i insieme!!!


marty c.

Anonimo ha detto...

beh ragazze...sto cominciando a rendimi conto cosa significherà stare in polonia due settimane...l'altra sera ero distesa sul mio letto e pensavo a come mi sentivo bene e a mio agio...e poi ho pensato che dovrò dormire per due settimane in casa di uno sconosciuto...aiutoooo...ma si dai...ce la farò...credo...spero...ma si dai!!!ciao ciaooooo...margherita

Anonimo ha detto...

oh...ragazzi vi rendete conto?????manca meno di un mese!!!!cioè!!!!vorrei dire...all'inizio questa data ci sembrava così lontana all'orizzonte...adesso è proprio quì dietro l'angolo che ci aspetta!!! certo che vola proprio il tempo!!!aiutoooo
linda t.

Anonimo ha detto...

Oddio ragazzi ma ci pensate? Manca solo un mese alla nostra partenza non vedo l'ora
ciao ciao
isa

Anonimo ha detto...

ragazze/i!!!! mancano 30 giorni, 720 ore, 43200 minuti e 2592000 secondi...circa...per la nostra partenza in Polonia...è un po' angosciante scritto così...ma l'ho scritto appositamente per creare un po' di suspance!! buona preparazione per la Polonia a tutti quanti!!! =0)
margherita

Anonimo ha detto...

bisogna già pensare a cosa portare via...15000 felpe 400 paia di pantaloni...e per le cose intime come faremooooo?????aiutoooooo...sono già iper tensioneeeeeeeeeeeeee...speriamo bene...
linda t.

Anonimo ha detto...

mancano sempre meno giorni alla polonia..ormai vicina...tanto...cumunque io non vedo l'ora di partire solo che per me il problema piu' grande sarà comunicare..ma insieme spero di farcela...
silvia :)

Anonimo ha detto...

ciao!!!
che bello..fra due settimane partiamo..sono sicura che tra ci divertremo tutti!!!
marti c.

Anonimo ha detto...

sarà di sicuro un'esperienza nuova e divertente...
giulia C.

Anonimo ha detto...

non vedo l'ora di partire!!!anche se di sicuro ci saranno delle difficoltà ma le supereremo sicuramente con ottimismo e non prendendoci treoppo sul serio...
miriam

Anonimo ha detto...

spero di vivere questa esperienza nel modo migliore possibile...penso che ci divertiremo anche se ci saranno delle difficoltà...
giorgia

Anonimo ha detto...

ciao manca solo una settimana e due giorni...è sempre piu' vicina la nostra partenza..
io non dormo piu' la notte ormai...non vedo l'ora di essere lì..anche se troveremo una cultura modi di fare completamente diversi dai nostri..quindi all'inizio ci saranno dei problemi che insieme supereremo... :)
silvia p.

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi:) Come state? Vi aspetto in Polonia. See ya soon!
Kasia